Avete bisogno di una telecamera da cruscotto con localizzatore GPS in tempo reale?

Una dashcam con un localizzatore GPS in tempo reale può trasformare il modo in cui gestite la vostra attività, ma dovete assolutamente fare i compiti a casa prima di aggiungere le dashcam ai vostri camion. Questa utile guida fornisce le informazioni necessarie da considerare prima di investire nella localizzazione GPS per la vostra flotta commerciale. 

Innanzitutto, definiamo i termini: 

  • Cos’è una telecamera da cruscotto? Una telecamera da cruscotto per camion (o dashcam) è un videoregistratore digitale posizionato sul cruscotto del veicolo. A seconda del modello, può fornire registrazioni sia frontali che posteriori.
  • Cos’è una dashcam con localizzatore GPS in tempo reale? Alcune dashcam possono inviare filmati in tempo reale a una piattaforma di gestione della flotta, che può fornire dati rivoluzionari sulla flotta, come la telematica video. Le dashcam abbinate ai Paj GPS Tracker in tempo reale possono migliorare l’intera esperienza, consentendo il coaching in cabina, il monitoraggio del comportamento del conducente, la semplice raccolta di prove video e altro ancora. 

Ottimo, direte voi, ma perché queste due tecnologie sono un’accoppiata perfetta per la gestione della flotta? 

Le dashcam vi permettono di proteggere il vostro team da falsi reclami, di ridurre la guida distratta, di mantenere bassi i premi assicurativi, di fermare le pratiche commerciali scorrette e di stabilire le priorità in modo più efficace utilizzando il tempo di tutti. Se usati bene, i modelli di dashcam GPS consentono di adottare un approccio più proattivo prima che accada qualcosa di terribile. 

Ecco cosa c’è da sapere. 

I risparmi possibili con una dashcam con localizzatore GPS in tempo reale

Siamo pronti a scommettere che la vostra azienda ha un fattore di stress comune che vi costa tempo, energia, stress e persino risorse – ogni azienda ce l’ha. 

Ad esempio, forse il comportamento dei vostri autisti potrebbe essere un po’ migliore. O forse i membri del vostro team non fanno sempre il percorso più efficiente tra un lavoro e l’altro. 

Forse è difficile tenere sotto controllo la manutenzione della flotta, il che può causare un’usura eccessiva dei veicoli o addirittura rendere la guida più pericolosa.

Forse siete stati colpiti da una falsa richiesta di risarcimento da parte di un cliente insoddisfatto che sapete di poter smentire se solo foste stati sul luogo dell’incidente o aveste avuto le prove dell’accaduto. 

Queste situazioni, e altri problemi di perdita, come il furto della flotta, possono essere risolti con un’ottima soluzione hardware e software. Ad esempio, è possibile utilizzare la registrazione continua di una dashcam per sostenere un dipendente o salvare la propria reputazione. Potete utilizzare le funzioni di live-stream e live-view per controllare la sicurezza dei vostri autisti. 

Una dashcam con funzionalità di tracciamento GPS in tempo reale vi aiuta a stare tranquilli e può persino aumentare il valore della vostra attività. 

Se state cercando un modo per tagliare i costi, proteggere i vostri beni, ottenere maggiori profitti e persino aumentare il morale del vostro team, una dashcam con un localizzatore GPS in tempo reale può aiutarvi. Con l’aiuto di un sistema di dashcam per flotte, potete seguire i percorsi più efficienti, tenere sotto controllo i vostri veicoli in caso di furto, ridurre i costi di manutenzione e persino assumere più lavori senza sovraccaricare i vostri dipendenti.

Siete incuriositi? Ci sono solo pochi elementi necessari per iniziare.

Dietro le quinte di una dashcam con localizzatore GPS in tempo reale

Per iniziare a utilizzare un sistema di dashcam per flotte di alta qualità sono necessarie alcune cose:

Car video camera (dash cam) inside of car on highway with blurred background of highway road, from perspective of the driver. Concept of safety camera …
  • È necessario disporre di una dashcam con un localizzatore GPS in tempo reale per ogni veicolo della flotta. Fortunatamente, le moderne dashcam sono compatte e facili da installare (abbiamo anche modelli plug-and-play).
  • Avrete bisogno di un software di gestione della flotta intuitivo e compatibile con la tecnologia della vostra dashcam. Questo vi aiuterà a compilare i dati di tracciamento GPS, a emettere rapporti e a esaminare le tendenze. 
  • Avrete bisogno di un modo per accedere al software di gestione del parco veicoli (ad esempio, un computer desktop, un tablet, un laptop o uno smartphone). Suggerimento: cercate una piattaforma con un’ottima applicazione mobile, in modo da poter accedere ai dati dal vostro dispositivo ovunque vi troviate. 

Ecco una cosa da ricordare: Se l’hardware della dashcam è importante, il software di gestione della flotta è ciò che tiene insieme tutto. È qui che interagirete con i dati provenienti dalle vostre dashcam, che farete i rapporti e altro ancora.

Un altro consiglio? Verificare che l’interfaccia utente (UI) sia usabile e intuitiva, in modo da poter fare ciò che serve con il minor numero di clic possibile. Se interagite ogni giorno con l’interfaccia utente di gestione del parco veicoli, questa deve essere facile da usare e preferibilmente dotata di funzionalità innovative di intelligenza artificiale, come il sistema di assistenza alla guida automatizzata, il monitoraggio dello stato del conducente e lo streaming in diretta.