5 motivi per cui la vostra azienda non dovrebbe utilizzare il sistema di localizzazione GPS della flotta
Il monitoraggio GPS della flotta non è sempre la scelta giusta
È tempo di confessare. Qui sul nostro blog parliamo del sistema di localizzazione GPS delle flotte come se fosse un vantaggio per ogni singola azienda. Ma se vogliamo essere del tutto onesti, questa è più una stenografia che la verità. È evidente che ci sono aziende che, per ragioni molto specifiche, farebbero meglio a non dotare le loro flotte di un sistema di localizzazione GPS.
Abbiamo quindi pensato a quali potessero essere queste ragioni. Ne sono venuti subito in mente alcuni. Se le descrizioni che seguono corrispondono alla vostra azienda, non dovreste – ripeto, non dovreste – saperne di più sulla localizzazione GPS delle flotte. E sicuramente non dovreste chiedere di vedere una dimostrazione.
1. Sapete che i vostri autisti sono tutti angeli perfetti sulla strada.
Rispetto! Non sappiamo come abbiate fatto, ma siete riusciti ad assumere solo persone che non hanno mai avuto il minimo problema sulla strada. Nessun incidente. Nessuna multa per eccesso di velocità, superamento di uno stop, cambio di corsia illegale… niente.
Se qualcuno alla guida dei camion della vostra azienda avesse la tendenza ad accelerare, a schiacciare l’acceleratore o i freni o ad affrontare le curve come un pazzo, vorreste saperlo e un sistema di tracciamento GPS vi avviserebbe. Ecco perché le altre aziende del vostro settore lo sottoscrivono. A differenza di voi, loro devono preoccuparsi di cose come la riduzione dei costi quando si tratta di tariffe assicurative, l’usura precoce dei loro camion e la necessità di continue riparazioni. Hanno bisogno di questi avvisi, in modo da poter istruire il loro personale a essere più attento e potenzialmente migliorare i loro profitti. .

Ma questo è un problema loro, non vostro. Anche se un sistema di tracciamento GPS vi inviasse dati su come i vostri autisti gestiscono i vostri veicoli, confermerebbe solo ciò che già sapete. Tutti guidano perfettamente, sempre.
2. I vostri dipendenti hanno tutti una memoria fotografica.
Di nuovo… rispetto! L’assunzione di un personale d’ufficio con memoria fotografica è stata un’ottima mossa, anche meglio dell’assunzione di soli dipendenti con la fedina penale immacolata.
Certo, avere un sistema di tracciamento GPS con una mappa in tempo reale di tutti i veicoli dell’azienda rende facile per chi si occupa delle spedizioni sapere dove si trova ogni tecnico sul campo, minuto per minuto. E poiché la mappa mostra da quanto tempo ogni tecnico è sul posto di lavoro, il team dell’ufficio può anche capire quali tecnici finiranno presto e saranno pronti per il prossimo appuntamento.
Naturalmente, tutto questo presuppone che il team di cui stiamo parlando non abbia una memoria fotografica. Questo esclude la vostra azienda. Non possiamo convincervi dei vantaggi di avere una visione in tempo reale di tutta la vostra flotta sul campo. Questo lo avete già. (A meno che uno dei vostri addetti alle spedizioni non si dia malato).
3. Non avete fretta di far crescere la vostra attività.
Più soldi, più problemi. Giusto? Molte aziende cadono nella trappola di cercare sempre di aggiungere più clienti, più ordini, più entrate.
E per quelle aziende che non si accontentano mai, la localizzazione GPS del parco veicoli può essere utile in molti modi. Può aiutare a indirizzare i tecnici verso i cantieri in modo più efficiente, il che significa che possono ottenere più ordini. Inoltre, quando i clienti sono soddisfatti perché il tecnico dell’assistenza è arrivato rapidamente, tendono a scrivere recensioni positive sull’azienda, il che può portare ad avere ancora più clienti.
Ma che dire di quelle aziende che sono soddisfatte della loro posizione attuale e non vogliono crescere? Un sistema di localizzazione GPS della flotta, soprattutto se ottimo, porterà solo problemi. Clienti ripetuti. Nuovi clienti. Più ordini. E soprattutto… crescita. Siete stati avvertiti.
4. Vi piace il tempo trascorso a controllare i cartellini e a strapagare i vostri dipendenti.
Alcuni professionisti mettono dei piccoli giardini zen sulle loro scrivanie per rilassarsi. Per voi, forse il relax al lavoro deriva dal controllo manuale dei cartellini dei vostri dipendenti sul campo e dalla conferma della loro accuratezza attraverso l’esame di altri dati, come il numero di lavori svolti ogni giorno, la distanza tra i siti di lavoro… questo genere di cose. Inoltre, è ancora più emozionante quando i dipendenti aggiungono tempo extra ai lavori e voi potete pagarli di più!
Se questo vi sembra il vostro caso – e non siamo qui per giudicare – l’ultima cosa che vi serve è una soluzione di tracciamento GPS della flotta. Queste applicazioni registrano automaticamente tutti questi dettagli. Sono ottime per snellire il processo di pagamento delle retribuzioni. Possono anche permettervi di generare rapidamente un rapporto di fatturazione che mostri al cliente esattamente quando i vostri tecnici sono arrivati per il lavoro e quando se ne sono andati. In altre parole, queste soluzioni GPS potrebbero eliminare l’intero processo di rilassamento.
Il lato positivo, però, è che smettete di controllare manualmente pile di foglietti di presenza e lasciate che una soluzione GPS gestisca i vostri cartellini orari per voi. Avreste meno carta sulla scrivania e quindi più spazio per uno di quei giardini da tavolo.
5. Vi piace tenere i vostri clienti sulle spine.
Un altro importante punto di forza della localizzazione GPS della flotta – per alcune aziende, ma non per tutte – è che aiuta l’azienda a tenere i clienti aggiornati sull’orario di arrivo del tecnico dell’assistenza. Ad alcuni clienti questo piace.
Ma forse avete costruito la vostra attività rivolgendovi a un mercato diverso. Forse ai vostri clienti piace il mistero di non sapere quando il tecnico arriverà. Forse chiedete ai vostri tecnici di gridare “Sorpresa!” quando il cliente apre la porta di casa a qualsiasi ora.

Dotare la vostra flotta di unità di tracciamento GPS, fornire al personale dell’ufficio una mappa in tempo reale che mostri dove si trova ogni veicolo… queste cose non faranno altro che invogliare il vostro spedizioniere o il vostro responsabile d’ufficio a strillare quando un cliente chiama, solo per divertimento, sperando di ricevere un indizio su quando aspettarsi il tecnico dell’assistenza.
Ma voi avete costruito un modello di business unico, che dipende dal fatto di non sapere queste cose. Dare al vostro personale tutte queste informazioni su un’app che possono facilmente sbirciare sui loro computer e telefoni? Potrebbe compromettere tutto il vostro duro lavoro. Non utilizzate il sistema di tracciamento GPS della flotta.