Che cos’è un localizzatore GPS OBD2 e come si differenzia da un localizzatore GPS segreto?
Questa pagina risponde a queste domande e spiega perché, se la vostra azienda gestisce una flotta di veicoli, dovreste preoccuparvi.
Confronto tra localizzatori GPS OBD2 e localizzatori GPS occulti
I localizzatori GPS OBD2 (scritti anche come OBD-II) si riferiscono al modo in cui i dispositivi di localizzazione gps vengono installati nei veicoli. Mentre altri tipi di dispositivi di localizzazione GPS sono montati dietro il cruscotto e sono cablati all’accensione, all’alimentazione e alla massa, un localizzatore GPS OBD2 è un dispositivo plug-and-play installato direttamente nella porta diagnostica di bordo del veicolo.
Questa distinzione è importante perché entrambi i tipi di localizzatori GPS per veicoli presentano vantaggi unici, che è necessario comprendere per scegliere la soluzione di localizzazione più adatta alla propria flotta. Vediamo alcune delle principali differenze.
Quali sono i vantaggi dei localizzatori GPS nascosti? (alias localizzatori cablati)
Sono nascosti e non danno nell’occhio.
Questi localizzatori GPS nascosti sono montati dietro il cruscotto e quindi hanno meno probabilità di essere manomessi o di essere accidentalmente messi fuori posizione mentre il conducente è in viaggio.
Possono fornire dati aggiuntivi.
Poiché consente diversi ingressi digitali, un localizzatore GPS cablato può acquisire e inviare dati aggiuntivi che un dispositivo OBD2 non può fornire, come ad esempio lo stato delle prese di forza del veicolo.
È possibile aggiungere l’ID del conducente.
I vostri autisti cambiano veicolo in giorni diversi? Oppure le squadre di lavoro si scambiano i conducenti durante il turno? Con l’ID autista saprete sempre quale autista è al volante dei vostri veicoli per ogni viaggio… ma questa funzionalità è disponibile solo con i dispositivi di localizzazione cablati (rispetto ai dispositivi plug-and-play).
I localizzatori GPS nascosti funzionano su qualsiasi veicolo.
Sono ideali per semirimorchi, autocarri e altri camion commerciali.
Qual è il principale svantaggio dei localizzatori GPS occulti?
Sono difficili da installare.
Poiché devono collegarsi a diversi sottosistemi di un veicolo, i dispositivi di localizzazione cablati devono essere installati da professionisti, il che può rendere l’equipaggiamento di un’intera flotta con questi dispositivi sia costoso che una sfida logistica.
Quali sono i vantaggi dei localizzatori GPS OBD2? (alias localizzatori plug and play)
Sono plug-and-play.
Poiché i localizzatori GPS OBD2 si collegano direttamente al sistema diagnostico di bordo, è possibile installare autonomamente questi dispositivi collegandoli alle porte OBD2 dei veicoli, risparmiando così i tempi di inattività della flotta e il costo dell’installazione professionale.

Registrano e forniscono i dati diagnostici del veicolo.
Collegandosi alla porta diagnostica di bordo, un localizzatore GPS OBD2 può fornire molto di più dei dati sulla posizione e sul percorso. Può anche inviare alla vostra azienda codici DTC in tempo reale e altri aggiornamenti sullo stato di salute del veicolo.
I localizzatori GPS OBD2 sono ideali per pick-up, furgoni di servizio e qualsiasi veicolo leggero o medio.
Qual è il principale svantaggio di un localizzatore GPS OBD2?
Possono essere rimossi facilmente (anche involontariamente).
Il lato positivo è che, essendo i localizzatori GPS OBD2 plug-and-play, sono portatili e facilmente spostabili da un veicolo all’altro. Ma l’aspetto negativo di collegarsi direttamente alla porta diagnostica di bordo di un veicolo è che questi localizzatori GPS possono essere rimossi più facilmente: intenzionalmente, da un ladro sofisticato che sa dove cercarli, e anche involontariamente, da un guidatore sbadato che fa cadere il dispositivo senza nemmeno rendersene conto.
Tuttavia, se siete preoccupati per il furto del camion, potete acquistare un cavo a nastro economico che vi permette di infilare il dispositivo OBD2 sotto il cruscotto, in modo da tenerlo più sicuro e nascosto.