Come migliorare la fidelizzazione dei dipendenti con la localizzazione GPS della flotta

Indipendentemente dal settore in cui operate, se siete titolari di un’azienda è molto probabile che abbiate a che fare con un elevato turnover del personale.

È sempre difficile trovare ottimi dipendenti. Ma durante la carenza di manodopera, l’inflazione storica e i problemi della catena di approvvigionamento, può sembrare che il livello di difficoltà sia stato aggiornato a quello impossibile.

Non siete soli. Le aziende di molti settori -VAC, agricoltura, tetti, idraulica, disinfestazione e altri ancora – si trovano ad affrontare problemi simili.

Perché? Ci sono alcune ragioni comuni per un elevato turnover dei dipendenti, tra cui:

  • Carichi di lavoro più elevati per i dipendenti durante una carenza di manodopera
  • Una cultura aziendale tesa e svuotata
  • Mancanza di flessibilità o di benefici associati al loro orario o all’ambiente di lavoro.
  • Scarse o inesistenti opportunità di sviluppo professionale o di formazione continua
  • Scarsa o inesistente segnalazione dei rischi e della sicurezza, con conseguenti incarichi e ambienti di lavoro pericolosi.

E, naturalmente, salari bassi.

Molti di questi problemi si verificano a causa della carenza di manodopera, rendendo la fidelizzazione dei dipendenti un problema circolare. Molte aziende scelgono di assumere sempre più persone, sperando che questo risolva i loro problemi.

Tuttavia, l’assunzione di personale per gestire la retention è solo una parte del problema.

La missione che avete di fronte è quella di trovare un modo per trattenere i vostri migliori lavoratori durante questa carenza di manodopera (e anche oltre!), soprattutto quando i vostri concorrenti hanno probabilmente messo gli occhi sui vostri migliori membri del team.

Perché gli imprenditori dovrebbero imparare a migliorare la fidelizzazione dei dipendenti?

Per prima cosa, analizziamo i costi reali associati all’elevato turnover del personale, soprattutto nella gestione delle flotte di camion.

Le perdite finanziarie della vostra azienda sono molto più elevate del tempo speso per cercare e fare colloqui con nuovi dipendenti, o anche delle opportunità che perdete quando non avete personale. Nel tempo, la perdita di un solo dipendente può costare a un’azienda da 1.5 – 2 volte il suo stipendio, secondo una ricerca spesso citata.

Senza contare i costi nascosti del turnover, che possono essere significativi.

Se l’azienda perde costantemente dipendenti, ne risente il marchio, la reputazione e la capacità di costruire relazioni con i clienti. Il turnover uccide il morale dei dipendenti e la capacità di fornire formazione e sviluppo professionale a tutto il team può essere inesistente.

È giunto il momento di trovare una soluzione all’elevato turnover dei dipendenti.

Ma se non è sufficiente assumere più persone e sperare nel meglio, qual è?

È tempo di investire per aumentare la fidelizzazione dei dipendenti. Ma come?

Se assumere più persone non è la risposta, la soluzione per risolvere il problema del turnover del personale deve essere quella di capire come trattenere le persone che avete attualmente.

Ecco come: grazie ai dati sulle prestazioni dei dipendenti e dei tecnici ottenuti con la localizzazione GPS della flotta, è possibile adottare misure pratiche per incidere su tre fattori che influiscono sulla fidelizzazione dei dipendenti.

Ecco come:

1. La localizzazione GPS può aiutarvi a fornire salari più competitivi.

Pensateci: Indipendentemente dal numero di fermate effettuate dagli autisti della vostra flotta, li pagate per otto ore di lavoro al giorno.

Se utilizzate il monitoraggio GPS della flotta per ottimizzare i loro percorsi, probabilmente riuscirete a inserire qualche fermata in più nei programmi dei vostri autisti.

Questo può aiutarvi a incrementare i vostri margini di profitto, rendendo più conveniente pagare i vostri dipendenti e, quindi, più interessante per i vostri autisti rimanere con voi.

2. La localizzazione GPS può rafforzare la cultura aziendale.

È diffusa l’idea errata che il monitoraggio della flotta tramite GPS contribuisca a creare un’atmosfera di sfiducia.

Invece può.

Tuttavia, se utilizzate i dati di tracciamento della flotta GPS per riconoscere il buon comportamento dei conducenti, difendere i vostri dipendenti quando i clienti mettono in dubbio le prove di servizio e proteggere i vostri conducenti da accuse di incidenti fraudolenti, diventa chiaro che la cultura della vostra azienda non è di sfiducia. Al contrario, è protettiva e gratificante.

Vi state chiedendo come fare per sfruttare un localizzatore GPS a vantaggio di tutto il vostro team? Ecco una guida pratica per massimizzare l’attività di assistenza sul campo. Scaricatela qui!

3. La localizzazione GPS favorisce una maggiore sicurezza dei conducenti e riduce i rischi.

Una maggiore sicurezza è sempre una buona cosa, giusto?

Un record di sicurezza chiaro e dimostrabile con i dati di tracciamento della flotta GPS può aiutarvi a migliorare i premi assicurativi, a implementare misure di sicurezza più severe se necessario e a migliorare la fidelizzazione dei dipendenti in un colpo solo.

Inoltre, i rapporti sul comportamento dei conducenti disponibili nel vostro sistema di tracciamento della flotta GPS vi tengono al corrente dei rapporti sulla manutenzione dei veicoli. Ciò contribuisce a garantire che i veicoli della vostra flotta mantengano i vostri conducenti il più sicuri possibile sulla strada.

Tra il rafforzamento della cultura aziendale, l’aumento della sicurezza e i salari più competitivi, è chiaro che il monitoraggio della flotta GPS può essere la risposta a chi si chiede come migliorare la fidelizzazione dei dipendenti.