Come un sistema di tracciamento della flotta riporta il tempo nella vostra giornata lavorativa
Sul nostro blog parliamo spesso di come il giusto sistema di localizzazione della flotta GPS possa far risparmiare denaro alla vostra azienda, e sicuramente lo fa. Ma il taglio dei costi non è l’unico modo in cui il nostro sistema di tracciamento del parco veicoli crea vantaggi per la vostra azienda. Aiuta anche il vostro team a risparmiare tempo in molti modi. Questi vantaggi in termini di risparmio di tempo possono essere altrettanto preziosi per le vostre operazioni e per la sanità mentale del vostro team.
3 modi in cui un sistema di tracciamento della flotta vi fa risparmiare tempo
Immaginate… Un cliente ha chiamato il vostro ufficio per una richiesta di servizio urgente e voi eravate certi che in pochi minuti sareste stati in grado di rispondere alle sue domande principali: Potete inviare qualcuno al più presto? Quando posso aspettarmi che arrivino? Non avreste nemmeno dovuto chiamare da un tecnico all’altro per vedere chi era disponibile o consultare gli orari del vostro personale per la giornata, perché avevate tutte queste informazioni su una mappa in tempo reale proprio sul vostro schermo.
Oppure…
Vi siete seduti per elaborare le schede orarie del vostro personale sul campo per il periodo di paga successivo e non avete dovuto perdere tempo a cercare i lavori svolti da ciascun tecnico durante la settimana per verificarli rispetto alle ore dichiarate. Inoltre, non è stato necessario perdere tempo per rintracciare i due o tre dipendenti che consegnano sempre il cartellino incompleto. Perché l’elaborazione dei cartellini orari di questo periodo di paga è stata così semplice? Perché il sistema di tracciamento della flotta ha generato automaticamente il cartellino di ogni tecnico, con precisione al minuto.
Ecco 3 modi in cui una soluzione GPS può far guadagnare tempo alla vostra giornata:
1. Risparmiare tempo nella gestione dei dipendenti sul campo
Tenere sotto controllo i tecnici sul campo, assicurarsi che siano dove devono essere e che non stiano perdendo tempo, può essere un’enorme perdita di tempo.
Se non potete vedere cosa stanno facendo sul campo, l’unico modo per avere visibilità è quello di controllarli, di farli chiamare da un dispatcher o da un responsabile d’ufficio o di mandare loro un messaggio durante la giornata per avere aggiornamenti. Questo è sicuramente uno spreco di tempo per il vostro personale.
Peggio ancora, se i tecnici dell’assistenza impiegano più tempo del necessario per completare i lavori sul campo – perché nessuno li guarda – la vostra azienda potrebbe non completare il maggior numero possibile di ordini.
2. Risparmiare tempo con le buste paga
Uno studio del 2019 della società di consulenza Ernst & Young, che ha stimato il costo del lavoro per le attività HR più comuni, ha rilevato che, in media, le aziende spendono per le attività di busta paga i seguenti importi:
- dipendente compila e invia il cartellino: $ 9.59
- datore di lavoro organizza tutti i fogli di presenza: $ 13.33
- datore di lavoro verifica l’accuratezza del cartellino: $15.14
- datore di lavoro risolve eventuali imprecisioni: $ 13.04
Ora, supponiamo che abbiate 15 tecnici sul campo, ognuno dei quali invia le schede orarie ogni due settimane.

Si tratta di quasi 400 dollari al mese che la vostra azienda spende solo per le attività di payroll!
Con un sistema di tracciamento della flotta: Potreste eliminare quasi tutte queste spese.
3. Risparmiare tempo nella gestione del servizio clienti.
Quando un cliente chiama per chiedere quando arriverà il vostro tecnico sul campo – e non avete la localizzazione GPS – il vostro responsabile operativo o il dispatcher dovrà probabilmente chiamare il tecnico. Diciamo che l’intero processo occupa 7 minuti…
- L’operatore chiama il tecnico sul campo e chiede l’orario di arrivo previsto: 3 minuti.
- L’operatore richiama il cliente con una risposta: 4 minuti
E questo accade una dozzina di volte in una giornata lavorativa tipica. Questo vi costa 84 minuti – quasi un’ora e mezza di tempo del vostro personale d’ufficio ogni giorno – solo per rispondere alle domande sui tempi di consegna dei clienti.
Con un sistema di tracciamento della flotta:
Se disponete di un sistema di localizzazione GPS della flotta, il vostro spedizioniere potrebbe semplicemente dare un’occhiata alla mappa in tempo reale e far sapere al cliente, in tempo reale, quanto è lontano. Senza chiamare il tecnico. Non è necessario richiamare il cliente. Invece di 7 minuti, ci vorrebbero… 0 minuti. Si tratta di un risparmio potenziale di 28 ore di tempo del vostro personale ogni mese, e di 336 ore – più di 40 giorni – risparmiate all’anno.
E i clienti sarebbero anche più felici!
Come impiegare tutto questo tempo extra?
In altri post abbiamo dimostrato che con un sistema di tracciamento della flotta è possibile far risparmiare molto denaro alla propria azienda. E per la maggior parte delle aziende che operano in settori di servizi altamente competitivi come il vostro, questi vantaggi in termini di risparmio dei costi possono essere un motivo sufficiente per sottoscrivere un’applicazione di monitoraggio della flotta GPS.
Ma, come speriamo di aver dimostrato in questa sede, con la giusta soluzione GPS si può anche risparmiare molto tempo. L’unica domanda è: cosa farete con questo risparmio di tempo?
- Affronterete più clienti e commesse?
- Prenderete quelle vacanze a lungo rimandate?
- Ridurre i farmaci antistress? (Scherzo).
- Inizierete quei progetti di ampio respiro per far crescere la vostra attività?
- Tutte queste cose?